Link per la prova “Olimpiadi Italiane di Statistica 2024”

Il Liceo Metastasio da quest'anno partecipa alle Olimpiadi Italiane di Statistica il 18 gennaio dalle ore 11 alle ore 12.

Questa importante competizione, di cui si riporta il link per accedere alla prova https://culturastatistica.istat.it/, si propone di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, suscitare l’interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
L’importanza dell’iniziativa è confermata dal grande numero di iscritti; infatti, quest’anno la prova individuale si svolgerà su quattro giorni: dal 16 al 19 gennaio 2024.
La Calabria concorre il 18 gennaio insieme al Molise, alla Campania, alla Puglia, alla Basilicata e alle isole.
L’elenco degli studenti vincitori viene inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze), in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dal 29 gennaio 2024, e la conclusione di tale fase è prevista per il 23 febbraio 2024.
Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane (fase a squadre) accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).
Non ci resta quindi che sostenere i nostri ragazzi.
Buona prova e che la scienza statistica sia con voi!