btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

Rete MAB Italia 2021 - Esperienza innovativa al Metastasio

Si è conclusa con un viaggio premio la partecipazione del Liceo “Metastasio” al progetto Rete MAB Italia 2021. Il team de “I cipuddinari”, della classe V B, è risultato vincitore, nello scorso mese di Giugno, nella competizione tra le scuole secondarie di secondo grado afferenti alla sottorete MAB Campania- Calabria, qualificandosi poi tra le prime tre finaliste a livello nazionale. Pertanto, dal 30 settembre al 3 ottobre gli alunni Raffaele Crudo, Asia Dolce, Elena De Cunto, Sara Rusignuolo, Sofie Musicò e John Paul Tarasco hanno riscosso il premio per l’impegno profuso: un soggiorno a Ischia, durante il quale hanno vissuto l’esperienza della mappatura emozionale dei luoghi, secondo il principio della metodologia MAB.

IMG 20211001 WA0005

Tale entusiasmante esperienza è stata condivisa con il team vincitore tra le scuole secondarie di primo grado della stessa sottorete. Accompagnati dalla teacher guide, prof.ssa Maria Rosaria Di Deco, sull’isola partenopea i ragazzi hanno svolto diverse attività, dall’escursione al monte Epomeo alla riunione in live streaming con i team vincitori delle altre sottoreti, che, negli stessi giorni, hanno effettuato il loro viaggio premio sul proprio territorio regionale.

IMG 20211001 WA0040.

IMG 20211001 WA0027

 

                 VIDEO DELL'ESPERIENZA 

 

pnsd

IL team “I Cipuddinari” del Liceo “P. Metastasio” di Scalea partecipa al progetto MAB, #25 del PNSD, e si qualifica per la finale nazionale

Sono 122 le scuole secondarie di primo e secondo grado che, riunite in 9 Sottoreti, hanno aderito al MAB, il laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo, che coniuga la metodologia dell’outdoor learning e della challenge. L’obiettivo era quello di favorire nei giovani la conoscenza della geografia e del patrimonio culturale dei luoghi che li circondano, alimentando l’intelligenza emotiva. I ragazzi della IV B del Liceo Scientifico “P.Metastasio”, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Di Deco, col supporto della prof.ssa M.Gaetana Paolino, hanno accettato la sfida: quella di immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, progettando un percorso di innovazione culturale ed economica, volto a sanare “le ferite del territorio”. Sabato 22 maggio ha avuto luogo la competizione fra le scuole della Sottorete 7, costituita da Lazio, Campania e Calabria. Il team “I cipuddinari” del Liceo “Metastasio”, unico istituto della sua regione, ha superato la selezione e si è qualificato per la finale nazionale, alla quale accedono i progetti vincenti di tutte le sottoreti. Sostenibilità, tutela dell’ambiente e biodiversità sono le parole chiave del loro lavoro, dal titolo “La natura come cura”. A far parte della giuria, oltre ai docenti Trainer del MAB, anche l’architetto Giuseppe Calabrese, vincitore del concorso internazionale Mars City Design Competition. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Laura Tancredi e dalla docente Liliana Barbieri, animatrice digitale della scuola.

mab1

  

pnsd 

"Rete Nazionale MAB Italia"- Rete Nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative in relazione all'azione #25 del PNSD  

La Rete intende investire sul format CBL del Collaborative Mapping, laboratorio a squadre di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche, attraverso l’ideazione di itinerari disegnati all’interno di luoghi significativi nel territorio, centrati sulle tematiche di cittadinanza globale: patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale.

Il MAB ha la finalità di educare alla bellezza e stimolare l'intelligenza emotiva, favorendo l'acquisizione di quelle competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani.

Il nostro liceo fa parte della sottorete 7 costituita da scuole della Campania e del Lazio ed è l'unica scuola della Calabria a partecipare a questa iniziativa, che a livello nazionale coinvolge 130 docenti e 102 scuole in tutta Italia.

La prof.ssa Di Deco Maria Rosaria del Metastasio, dopo il corso di formazione rivolto a 19 docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado,  sperimenta la metodologia # MAB nella classe 4B Scientifico del Metastasio.

Video sulla metodologia

mab

dalla comunicazione Miur:

#DanteSocial intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione.
Ogni classe potrà rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.
Scelta la proposta, o più di una, il docente proporrà, in presenza o a distanza, un micro laboratorio in chiave digitale, da documentare poi sui social, senza dimenticare di aggiungere l’hashtag dedicato: #DanteSocial.

#DanteSocial sarà online da lunedì 22 a venerdì 26 marzo 2021

DanteAlighieri Dantedi02

Come partecipare

Martedì 16 marzo, alle ore 18.00, i docenti interessati a partecipare all'iniziativa potranno seguire un webinar nazionale di presentazione, al quale è possibile iscriversi al seguente link http://bit.ly/DanteSocial. Le iscrizioni al webinar sono aperte fino alle 15,00 di martedì 16.

 Divine Parole

  • Rappresentazione, in calligrammi, delle terzine di un canto
  • Partendo dalla scelta delle parole chiave di un canto, composizione di un nuovo testo poetico
  • Versione con emoji di versi danteschi
  • Composizione di storie moderne, scritte in terzine dantesche
  • Rivisitazione, in chiave social, di dialoghi danteschi
  • Creazione di composizioni, intervallando versi danteschi e nuovi versi originali
  • Realizzazione di dialoghi, o altre composizioni brevi, in lingua straniera
 
Divine Immagini
  • Animazioni in stop motion
  • Quadri in pixel art
  • Paesaggi a 360°
  • Animazioni in realtà aumentata
  • Presentazioni ipertestuali
  • Infografiche
  • Fumetti animati
  • Avatar digitali
 
Divini Suoni
  • Versioni musicali dei canti
  • Audiostorie
  • progetti di coding e robotica
  • Sceneggiati radiofonici
  • Soundscape/paesaggi sonori
 
Divini Giochi
  • Videogiochi
  • Quiz e cruciverba digitali
  • Semplici app
  • Libri game/storie a bivi
  • Escape room a tema
  • Debate a tema
 
Divini Progetti
  • Progetti pop up
  • Progetti in 3D
  • Circuiti elettrici
  • Automata
  • Creazione di gadget indossabili
  • Rielaborazione creativa di temi scientifici presenti nella Divina Commedia
  • Tour virtuali

ISTRUZIONI

  • Per partecipare a #DanteSocial (Tramite un account social della classe o della scuola, creato dai docenti mentre l’interazione e il feedback con i post delle classi avverrà tramite gli account regionali delle “Muse”, a cura delle équipe formative territoriali)
    è possibile manifestare l’adesione della scuola, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
  • per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al coordinamento nazionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare l’équipe della regione di riferimento https://www.istruzione.it/scuola_digitale/equipe_formative.shtml
  • I docenti, le studentesse e gli studenti, le classi potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al seguente canale del Piano nazionale per la scuola digitale: https://vimeo.com/scuolafutura: La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608; La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402

 

pnsdDa domani 6 aprile partono i due corsi di formazione per docenti progettati dal Metastasio nell'ambito dell'azione #25 del PNSD e implementati da AICA, ente riconosciuto dal MIUR.

Il corso “Fare didattica attiva in un'aula digitale - SOFIA ID 42850”  si apre con un webinar a cui potrai accedere mediante un link che sarà attivo nella piattaforma a partire dalle ore 15:45.

Il corso “Fare didattica con il coding- SOFIA ID 42849”  si apre con un webinar a cui si potrà accedere mediante un link che sarà attivo nella piattaforma a partire dalle ore 17:30. 

Ad ogni corsista, iscritto tramite la piattaforma SOFIA del MIUR, sono state inviate le credenziali d'accesso all'indirizzo e-mail registrato in fase di iscrizione. I corsisti sono invitati di tenere la casella di posta elettronica personale libera in modo da riceve la comunicazione in quanto diverse e-mail non sono state recapitate (in particolare quelle inviate alla posta ministeriale) a causa di casella piena.

Se si è impossibilitati a seguire il webinar la registrazione sarà inserita nelle classi dei singoli corsi. 

Il corso è su piattaforma moodle al link www.faredidattica.it

In caso di problemi scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Dirigente Scolastico Laura Tancredi e il team digitale del Metastasio vi augurano buon lavoro nell'ottica del miglioramento della professionalità dei docenti chiamati a sostenere emergenze non previste come quella che stiamo vivendo in questi giorni.

 

pnsd

 

I corsi di formazione sotto riportati avranno inizio lunedì 6 aprile. 

CORSI

Gli iscritti riceveranno all'indirizzo di posta elettronica le credenziali e le istruzioni per l'accesso alla piattaforma. 

pnsd

 

Pubblicati sulla piattaforma del MIUR i percorsi di formazione on line per docenti.

In allegato la circolare con gli ID dei corsi. E' consentita l'iscrizione ad un solo corso.

In allegato il file in oggetto

In allegato il progetto proposto dal Metastasio e validato dal MIUR per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.