Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Progetti

logo orientamento Primo incontro del progetto 

                        Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola


ORIENTA1

Prossimo incontro mercoledì 28 aprile alle ore 16:00

440   CUP: G21F20000420001

Il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola", finanziato nell'ambito dell'azione  "Linea B Orientamento allo studio - a.s. 2020/2021, DM 1552 Art. 1552 – Monitor 440", parte domani 21 aprile in modalità on line con il primp modulo. 

I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi quarte del corso scientifico e linguistico del Liceo Scientifico-Linguistico “P. Metastasio” di Scalea. Il progetto denominato “Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola” ha come finalità quella di promuovere la capacità di interagire e lavorare con gli altri, la capacità di risoluzione di problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e la capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti.

La realizzazione degli interventi di orientamento formativo interamente on line su piattaforma dedicata, cinque moduli di 10 ore ciascuno, sarà affidata all’Associazione ARCA, con sede in Scalea. 

L’Associazione ARCA è una associazione no-profit tra educatori, formatori e orientatori calabresi. Essa è costituita da professionisti e giovani che intendono operare in questi campi, con la finalità di creare una rete estesa di sapere condiviso e condivisibile nei campi della didattica, dell’orientamento e dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Gli studenti saranno guidati nel percorso formativo da un tutor scolastico. La prof.ssa Frisina, funzione strumentale e referente delle azioni di orientamento promosse dal Metastasio, è la tutor del primo gruppo che inizia la formazione domani 21 aprile in orario extrascolastico. 

La Dirigente Laura Tancredi augura un proficuo lavoro alle studentesse e agli studenti, ai tutor e ai professionisti impegnati per la buona riuscita del progetto.

 

logo orientamento

Logo del progetto

 

Olimpiadi matematica

Conclusione delle Gare delle Olimpiadi di Matematica

  
 

Carissimi studenti e docenti vi avviso che la nostra partecipazione al progetto Olimpiadi di Matematica si è conclusa con la I fase distrettuale della Gara.

Gli studenti partecipanti hanno già ricevuto comunicazione degli esiti e purtroppo nessuno di loro è stato ammesso alla II Fase.

Si intende quindi che la nostra partecipazione per quest'anno si conclude qui.

Ringrazio tutte le studentesse e gli studenti per la serietà con cui hanno partecipato alle prove e per la costanza con cui hanno perseguito questo risultato, che, ricordiamoci, non è solo finalizzato alla competizione ma a migliorare la  capacità di autovalutazione e l'accettare una valutazione che vada oltre i nostri stretti confini locali.

La docente referente

prof.ssa Gemma De Rosa

WhatsApp Image 2021 03 27 at 10.24.59

Il laboratorio teatrale Metateatro del Liceo Metastasio ha partecipato, ieri 27 marzo, alla Giornata mondiale del Teatro celebrata online. Durante l'incontro è stato letto e commentato il messaggio internazionale affidato quest'anno all'attrice Helen Mirren.

Helen Mirren: “La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo”

“Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze. Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia.La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet.

 Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo. L’urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo.
Non vedo l’ora! “
 
Gli studenti e le studentesse del MetaTeatro hanno manifestato grande interesse e partecipazione.
 
La Referente
prof.ssa Giovanna Marsiglia
 

logo problem solving

Con orgoglio il DS scolastico, Laura Tancredi, comunica che la squadra Pacioli delle OPS formata da: 

Salvatore Arieta (2C)

Francesca Basuino (2C)

Salvatore Galiano (2C)

Ilenia Napolitano (2C)

si è classificata prima a livello regionale e parteciperà alla finalissima nazionale. 

Alle gare individuali nazionali si sono classificati con lo stesso punteggio Michelle Astorino (2C) e Salvatore Galiano (2C).

Le finalissime si svolgeranno ad Aprile secondo il seguente calendario:

20 aprile: squadre secondaria di II grado
23 aprile: individuale secondaria di II grado

Gli studenti del Metastasio dedicano questi risultati alla referente regionale delle OPS dott.ssa Lucia Abiuso dell'USR Calabria che con dedizione e passione contribuisce alla diffusione delle competizioni del problem solving nella scuola calabrese.

immagine Dantedì

È con grande entusiasmo che il Laboratorio Teatrale Metateatro del Liceo Metastasio di Scalea partecipa, anche quest’ anno, alla giornata del Dantedì, tanto più che l’edizione del 2021 ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Tante le manifestazioni promosse in tutta Italia per celebrare Dante. I nostri giovani “attori” hanno voluto rendergli omaggio attraverso un avventuroso viaggio nell’ Inferno, interpretando, ognuno secondo i propri gusti e la propria sensibilità, i passi più significativi della prima Cantica.

Come docente coordinatrice del Laboratorio Teatrale esprimo il mio apprezzamento e la mia gratitudine a tutti gli alunni delle varie classi che, nonostante “la fatica della distanza”, hanno contribuito a mantenere viva la memoria di Dante, certi che, attraverso la lettura della Commedia e  la conoscenza del messaggio che essa offre sulla responsabilità dell’uomo nel determinare il proprio destino, è possibile uscire da quello stato di “pieta” in cui, da un anno a questa parte, siamo precipitati.

Solo la bellezza della poesia di Dante, la lettura delle sue terzine possono darci la speranza di uscire, prima o poi, …a riveder le stelle.

                                                                                                                                                              Giovanna Marsiglia

Laboratorio teatrale Metateatro presenta:

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

 

DANTE

 

Dantedì, il giorno di Dante.

Il Metastasio celebra il Sommo Poeta...

Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto  letterariamente nella "Divina Commedia". Quest'anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana.

Lavori prodotti dagli studenti

Le Olimpiadi di Matematica... competizione da non perdere per gli studenti del Metastasio!

Olimpiadi matematica

Domani 18 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, le gare d'istituto on line dei giochi di Archimede 2021.

Nella classe virtuale la referente prof.ssa De Rosa Gemma ha inserito tutte le indicazioni utili alla corretta partecipazione alla gara.

Di seguito il contenuto che troverete nella classe virtuale dedicata.

olimpiadi di matematica In bocca al lupo a tutti dalla Dirigente Laura Tancredi e da tutta la comunità scolastica!

olocausto

Il Ricordo…a distanza

Dopo Aushwitz è stato possibile scrivere poesie?

Fortunatamente sì, e anche da parte di coloro che hanno vissuto la shoah sulla propria pelle.

Il Laboratorio Metateatro del Liceo Metastasio di Scalea intende partecipare alla Giornata della Memoria con una carrellata di poesie” in video “ sull’argomento.

Scopo del presente lavoro è mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha vissuto l’orrore dell’Olocausto, affinchè quell’orribile pagina di storia ci faccia comprendere la necessità dello studio del passato perché tali crimini non si ripetano piu’.

E’ suggestivo riflettere sul fatto che la shoah debba essere ricordata, rammentata, rimembrata!

La lingua italiana, con questi tre sinonimi, ci invita ad accogliere l’evento con il cuore, con la mente, con tutto il corpo, perché dopo questo triste capitolo di storia si possa passare a parlare di solidarietà, aiuto reciproco, uguaglianza, fratellanza, tolleranza , valori da vivere e condividere.

Video MetaTeatro

 

dono

Agli alunni, alle famiglie, ai Docenti,

a tutto il personale del Liceo Metastasio di Scalea.

Gentilissimi, è arrivato il consueto appuntamento con # ioleggoperché, iniziativa che si terrà dal 21 al 29 novembre 2020, volta al potenziamento delle biblioteche scolastiche e sostenuta dal Mibact in collaborazione con il Miur, AIB, ALI, SIL e con il supporto della SIAE.

Anche quest’anno il Liceo Metastasio ha sposato l’iniziativa volta a promuovere la cultura e a dare più opportunità di lettura ai nostri studenti e incentivando la partecipazione di tutti, alunni, famiglie, docenti e personale scolastico all’Evento per aumentare le donazioni di libri alla Scuola stessa.

Molti ricorderanno, negli anni passati, i pomeriggi di intense letture trascorsi nelle librerie del territorio dove abbiamo raccolto donazioni di libri e di denaro finalizzate ad assortire sempre di più la nostra biblioteca.

Quest’anno, data l’emergenza Covid-19, non sarà possibile riunirsi fisicamente e dedicarsi tutti insieme al piacere della lettura, ma gli studenti del laboratorio teatrale sono pronti a farci una sorpresa!

Perciò, vi invito a recarvi, nei giorni dal 21 al 29 Novembre, alla libreria Moderna di Scalea, con la quale siamo gemellati, dove sarà possibile acquistare un libro per il Liceo o versare in una apposita cassettina la somma che ognuno vorrà donare.  La cifra raccolta ci permetterà di scegliere le ultime novità e in seguito a ciò l’AIE, a Marzo prossimo, donerà altri volumi alla nostra scuola.

Perché, come ha detto la Ministra Lucia Azzolina, “donare un libro a una scuola o a una biblioteca significa piantare una pianta che germoglierà altrove”.  Mi auguro davvero una grande partecipazione!

                                                                                               Prof.ssa Giovanna Marsiglia (docente referente)

 

leggo

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia