IlMaggioLogoRicostruitoBN17

Le prof.sse Sonia Benedetto e Giovanna Marsiglia e tutto lo staff del  "MetaTeatro", anche a distanza promuovono la lettura tra gli studenti e le studentesse del Liceo.

A breve ci racconteranno, mediante prodotti multimediali, l'esperienza Oltre il Maggio dei Libri...

Leggi la proposta di adesione convalidata dagli organizzatori

Anche quest’anno gli alunni del Liceo scientifico “P. Metastasio” di Scalea aderiscono al progetto Il maggio dei libri 2020. In un momento particolare di distanziamento sociale e di chiusura delle scuole, il laboratorio teatrale del Liceo, “MetaTeatro”, si è attivato a distanza per progettare un percorso di invito alla lettura e rendere così virtuoso un tempo oggettivamente difficile e decisamente “fuori squadra”.

Sfruttando anche il potenziamento del servizio della Rai che ha messo a disposizione numerosi materiali archiviati nelle teche, è stato infatti possibile articolare un piano di letture di testi e contestualmente la visione della loro trasposizione cinematografica.
Il binomio cinema e letteratura è senz’altro un esempio di transcodifica del testo narrativo tra i più felici della storia culturale del Novecento, che ha permesso di far conoscere i grandi romanzi della letteratura mondiale a un vasto pubblico, attraverso prodotti di grande pregio artistico.
Dal libro al film, appunto, per gustare storie eterne entrate a far parte dell’immaginario collettivo in una dimensione talvolta inestricabile. Nelle loro abitazioni, nei loro giardini, gli studenti leggeranno ad alta voce i testi, ed elaboreranno prodotti multimediali, lasciando così traccia della singolare esperienza del Maggio dei libri 2020.

Il Piccolo Principe

La Traviata