GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Ottimi i risultati degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea alla decima edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Associazione Italiana per la promozione della Matematica “Alfredo Guido”. A causa dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile lo svolgimento in presenza delle finali di area e di quella nazionale e la competizione di quest’anno si è conclusa con un’unica finale nazionale telematica. Per il Liceo hanno partecipato alla finale  8 studenti delle classi prime per la categoria S4 e 7 per la categoria S5, tutti studenti e studentesse del corso scientifico e scientifico scienze applicate.  Gli studenti si erano qualificati per la finale e avevano superato le due fasi d’Istituto.  Oggetto della prova 10 quesiti da risolvere entro un’ora. Le classifiche sono state stilate, come da  Regolamento, suddividendo i partecipanti in 5 fasce di merito in base al numero di risposte esatte. Per il Metastasio si è classificato in prima fascia nazionale categoria S4 l’alunno della 1A Scienze Applicate, Ferrigno Saverio Alexander. Per la categoria S5 si sono classificati in prima fascia la studentessa Maratia Laura e lo studente Vittorino Marco Salvatore entrambi della classe della 2A Scienze Applicate. Per la seconda fascia nazionale si sono classificati Mandato Giuseppe e Marino Ludovico della classe 2A -  Scientifico e Perrone Eugenio della classe 2B – Scientifico.  Tutti molto bravi i nostri studenti e le nostre studentesse che hanno portato a termine la gara con successo. Il vero successo, però, è partecipare, è mettersi in gioco in nome di una grande passione per la matematica! Durante il lockdown, per continuare gli allenamenti, la prof.ssa Barbieri coordinatrice del progetto, ha implementato una classe virtuale nella quale ha messo a disposizione degli studenti risorse, link e prove delle edizioni precedenti. La dirigente, Laura Tancredi, si complimenta con gli studenti e ringrazia i docenti del Dipartimento di Matematica che ogni anno, in fase di progettazione delle attività complementari alla didattica ordinaria, includono la partecipazione a gare e competizioni alle quali i nostri studenti partecipano con grande entusiasmo e fair play.