440   CUP: G21F20000420001

Il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola", finanziato nell'ambito dell'azione  "Linea B Orientamento allo studio - a.s. 2020/2021, DM 1552 Art. 1552 – Monitor 440", parte domani 21 aprile in modalità on line con il primp modulo.

I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi quarte del corso scientifico e linguistico del Liceo Scientifico-Linguistico “P. Metastasio” di Scalea. Il progetto denominato “Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola” ha come finalità quella di promuovere la capacità di interagire e lavorare con gli altri, la capacità di risoluzione di problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e la capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti.

La realizzazione degli interventi di orientamento formativo interamente on line su piattaforma dedicata, cinque moduli di 10 ore ciascuno, sarà affidata all’Associazione ARCA, con sede in Scalea.

L’Associazione ARCA è una associazione no-profit tra educatori, formatori e orientatori calabresi. Essa è costituita da professionisti e giovani che intendono operare in questi campi, con la finalità di creare una rete estesa di sapere condiviso e condivisibile nei campi della didattica, dell’orientamento e dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Gli studenti saranno guidati nel percorso formativo da un tutor scolastico. La prof.ssa Frisina, funzione strumentale e referente delle azioni di orientamento promosse dal Metastasio, è la tutor del primo gruppo che inizia la formazione domani 21 aprile in orario extrascolastico.

La Dirigente Laura Tancredi augura un proficuo lavoro alle studentesse e agli studenti, ai tutor e ai professionisti impegnati per la buona riuscita del progetto.

logo orientamento

Logo del progetto