Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


logo problem solvingOlimpiadi del Problem Solving - edizione a.s. 2021-2022

Gli allenamenti delle OPS sono partiti oggi 4 novembre 2021. Gli ultimi due anni, a causa della pandemia, gli allenamenti sono stati eseguiti on line e anche le finali si sono svolte con la stessa modalità.

Partecipano alle olimpiadi gli studenti del biennio. Hanno aderito al progetto 41 studentesse e studenti che saranno allenati da 16 studenti del triennio. Il progetto è coordinato quest'anno dalla prof.ssa Romano Antonietta. Il Metastasio partecipa a questa competizione da nove anni, questo in corso è il decimo. Otto anni di seguito  la squadra del nostro liceo e gli studenti che hanno partecipato alle gare individuali si sono classificati alle competizioni nazionali ottenendo in più edizioni premi e riconoscimenti molto importanti. Il merito è tutto degli studenti tutor che con passione, autonomia e dedizione allenano gli studenti del biennio. Preparano le lezioni e le esercitazioni per gli incontri in presenza - ogni martedì - e gestiscono uno spazio virtuale dedicato in cui postano ulteriori materiali di studio.   

Le competizioni, promosse dal Ministero dell'Istruzione, si propongono di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze)
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze
  • integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.

La finalità "meta" riguarda i tutor. La meta-finalità consiste nell'educare a pensare, a gestire tempi e risorse, a imparare a imparare per insegnare agli altri concetti e strategie per risolvere problemi e preparasi ad essere cittadini attivi nella nostra società. 

La prof.ssa Barbieri Liliana, referente del progetto per tutte le precedenti edizioni, ora in quiescenza, ha dato agli studenti il suo in bocca al lupo e ha augurato loro di  raggiungere tutti gli obiettivi del progetto e anche di qulificarsi nei primi posti, e perchè no, vincere le nazionali!

La dirigente, Laura Tancredi, ha salutato gli studenti e li ha ringraziati per il loro lodevole impegno che dà un valore aggiunto, insieme a tutte le altre attività e progetti, al Metastasio

ops2122

Nella foto la prof. Barbieri e i tutor Eugenio Perrone, Diletta Tierro, Mariacarmen Eustorgio, Federica Sangiovanni e Ludovico Marino

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia