Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


Prima del 24 settembre a scuola 

La Dirigente del Metastasio di Scalea incontra genitori e studenti prima dell'apertura della scuola.

preside incontra studenti

Oggi la Dirigente del Liceo, prof.ssa Laura Tancredi, ha incontrato negli spazi esterni alla scuola genitori e studenti per condividere l'organizzazione messa in campo con la collaborazione dello staff, del responsabile della sicurezza, del personale ATA e il prezioso intervento dei genitori rappresentanti d'Istituto. Gli ncontri sono stati programmati su due giornate,  17 e 18 settembre. Oggi protagonisti sono stati gli studenti dellle prime classi e i loro genitori, domani toccherà alle altre classi secondo il calendario pubblicato nella sezione "comunicazioni scuola-famiglia" di questo sito. La Dirigente ha presentato il Piano di rientro sia dal lato della sicurezza che da quello didattico invitando tutti a fare, con senso di responsabilità, la propria parte seguendo le Linee Guida del Governo e del Ministero.

La Dirigente ha precisato, inoltre, che siamo chiamati tutti a fare un passo indietro per riportare la scuola alla sua vera identità che è quella di essere luogo di apprendimento, di relazioni, di socialità, di abbracci sinceri, di sorrisi, di strette di mano, di sane competizioni e di infinite opportunità per diventare cittadini attivi, liberi e consapevoli. Il passo indietro, ha spiegato la Dirigente, consiste soprattutto nel rispettare le regole che la pandemia ci impone: distanziamento, mascherina, igiene.

Tra timori e dubbi, i genitori e gli alunni hanno evidenziato fortemente la volontà di rientrare a scuola. La Dirigente ha ribadito che la didattica a distanza ha in qualche modo "salvato" una parte dello scorso anno scolastico ma non può sostituire quella in presenza fatta essenzialmente di emozioni non ripetibili in altri contesti. 

A fine mattinata l'incontro con i rappresentanti di classe durante il quale, oltre alla presentazione del Piano di rientro, gli studenti sono stati invitati, su base volontaria, a supportare i docenti e il personale nelle azioni necessarie a far osservare tutte le regole anticovid. Lunedì vi sarà un incontro formativo dedicato ai rappresentanti durante il quale saranno date istruzioni precise su cosa fare attivamente per mantenere la scuola aperta.

guerrieri metastasio 

I rappresentanti di classe che hanno partecipato all'incontro

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia