Anche per quest’anno scolastico il Liceo Metastasio consegue il primato regionale nelle Olimpiadi delle Neuroscienze. Queste ultime rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
Gli studenti nel corso del Modulo PON “Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa” si sono cimentati su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della progettualità è stato quello di accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.
Complimenti alle squadra delle nostre tre finaliste che hanno conseguito l’eccellente risultato e alla docente esperta prof.ssa Viscido, alla tutor prof.ssa Foresta, e a tutto i docenti del Dipartimento di Scienze.
- Dettagli
- Visite: 178