ecdl

INFORMAZIONI GENERALI

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL (European Computer Driving Licence) è un attestato che certifica che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.

Il programma prevede 7 esami, con il superamento di 4 si ottiene il "Diploma ECDL Start", con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si ottiene il Diploma completo ( "Diploma ECDL").

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.

Da qualche anno, diverse istituzioni, in seguito a convenzioni con AICA (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), assegnano un determinato riconoscimento (sotto forma di punteggi) al diploma ECDL.

A livello lavorativo il titolo ECDL è riconosciuto come qualificante soprattutto negli ambiti del lavoro d'ufficio pubblico e aziendale in cui si ha necessità di interazione uomo-computer specie con applicazioni di office automation (es. segretari, contabili ecc..).

Dal 1º settembre 2013 è in vigore la cosiddetta "Nuova ECDL": una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, destinata a sostituire progressivamente le precedenti certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito https://www.ecdl.it/ecdl-full-standard  

COME SI OTTIENE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER?

Il Liceo Metastasio è  TEST CENTER (centro accreditato ) per conseguire l’ECDL.

Il candidato deve essere in possesso della SKILLS CARD (la può acquistare presso il nostro istituto o presso un qualsiasi TEST CENTER) . La skills card è una specie di tessera o libretto virtuale su cui vengono registrati  automaticamente gli esami via via superati.

La "Nuova ECDL" è caratterizzata da due elementi essenziali:

  1. La skills card non ha scadenza (precedentemente durava tre anni)
  2. propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità

Più precisamente, sarà possibile conseguire l’ECDL Base , l’ECDL Full Standard o l’ECDL Standard.

L’ECDL base si ottiene superando i seguenti 4 moduli:

  •  Computer Essentials,
  •  Online Essentials,
  •  Word Processing
  •  Spreadsheets;

mentre il livello full standard oltre ai 4 moduli del livello base, prevede:

  •  IT Security,
  •  Presentation
  •  Online Collaboration

Non è importante l’ordine con cui il candidato sostiene gli esami: può iniziare dall’argomento in cui si sente più preparato e può sostenere anche più esami nello stesso giorno.

Gli esami si possono sostenere con cadenza mensile (all’incirca l’ultimo venerdì di ogni mese, le date esatte verranno di volta in volta comunicate sul sito) presso il laboratorio di didattica integrata del Liceo. Per sostenere ogni esame bisogna versare la somma di € 30; la ricevuta del versamento deve essere consegnata alla prof.ssa Romano entro il giorno dell’esame mentre la domanda di iscrizione deve essere consegnata presso la segreteria didattica almeno 5 giorni prima della data degli esami.

In allegato

  • Modulo QA-ESAMOD16 - Rev. 4 del 01-08-2018 - Acquisizione del consenso del candidato al trattamento dei dati personali
  • Modulo della domanda